Gita ad Amsterdam

26 febbraio - 2 Marzo 2008

Martedì 26 Febbraio

Dopo una mattinata passata a depilarmi e lavarmi mentre Mauro era a fare l’ultimo esame della sessione, cominciamo a prepararci e alle 18:30 prendiamo il treno da Pavia per Milano. Alle 19 siamo già in stazione quindi saltino al Mc per cenare poi alle 21:12, in perfetto orario ecco il nostro treno fermo al binario destinazione Amsterdam!

Si viaggia con posto a sedere costo 58euro a/r (promozione Smart) e i nostri compagni di scompartimento (da sei tipo intercity) scenderanno a Düssendorf. Si chiacchera si mangiucchia qualcosa e si tenta di dormire ma ogni due per tre c’è qualche controllo per i biglietti o per i documenti nel momento dell’entrata-uscita dalla Svizzera. Alla fine tra un cruciverba e due chiacchierare con qualche pennichella arriviamo e alle 12:27 siamo in centrale ad Amsterdam!

Mercoledì 27 Febbraio

Alle 12:27 arriviamo alla stazione di Amsterdam e comincia così la nostra vera gita!Innanzitutto appena fuori dalla stazione ci dirigiamo all’ufficio GVB a ritirare la guida ai mezzi pubblici per gli stranieri gratuita dopodichè cominciamo a girarci intorno per trovare il tram giusto…Per i biglietti optiamo x una strippenkaart da 15strisce a 6,90€ e valida per due persone. Vista l’ora, pranziamo con un kebab a 3,50€ proprio di fronte alla stazione e, col tram 5, arriviamo velocemente a Leidensplein.

Si comincia la ricerca dell’albergo! Tutto sommato nel giro di 15minuti ci orientiamo e siamo presto sulle scale dello Sipermann Hotel dove i due gestori indiani ci accolgono molto gentilmente, paghiamo subito in contanti l’intero ammontare del soggiorno e ci consegnano le chiavi della nostra stanza al 2° piano. La nostra camera è una camera doppia piccola, cioè con un letto ad una piazza e mezza e bagno privato niente colazione, in totale abbiamo speso 279,50€ con le tasse comunali incluse quindi circa 70€ a notte a camera, un prezzo più che onesto per una camera doppia ad Amsterdam!

Dopo esserci sistemati in albergo e aver fatto una pennichella (in treno dormire è risultata una cosa del tutto impossibile!!!) usciamo intorno alle 17 per fare il nostro primo giretto: Itinerario Storico- architettonico della Lonely Planet (nostra guida immancabile!) quindi 2h di passeggiata nell’area ad nord-ovest di Piazza Dam: quindi vediamo il Koninklijk Paleis (il palazzo reale) e ammiriamo i piccoli vicoli e le case che si affacciano sui canali passando per un bel caffè, il ‘t Smalle, dove però ci fermeremo in un’altra occasione, e poi ritorno in Dam. Camminando per tornare in albergo, ci fermiamo lungo la strada che percorreremo ogni giorno della nostra permanenza: Leidsestraat+Koninngsplein+Heiligeweg+Kalverstraat queste ultime pedonali e piene di negozi globali, caffè, ristoranti, croissanterie… Lungo la strada ci fermiamo a fare la spesa in un piccolo supermercato, l’Albert Heijn: pane, affettato, formaggio, latte e acqua (che costa moltissimo al bar e al ristorante!) e, tornando, adocchiamo appunto un bar con tantissimi panini e dolci esposti, entriamo e prendiamo due focacce...il prezzo non è esposto ma al momento di pagare ci è preso un colpo..9euro di due focacce!!!Appena usciti, dall’altra parte della strada, c’era una pizzeria al taglio!!!Va bene…abbiamo imparato la lezione: mai in un posto senza prezzi esposti e mai fermarsi al primo posto che si incontra!;)

La prima giornata termina con una doccia bollente…

Giovedì 28 Febbraio

Sveglia presto alle 8:30, colazione in camera con il nostro latte e i biscotti portati in gran quantità dall’Italia^_^

Quando siamo pronti per uscire, ci dirigiamo verso il Rijksmuseum che si trova davvero molto vicino al nostro albergo. L’entrata viene 10euro (niente sconti studente) e a 4euro prendiamo una audioguida che ascolteremo in due (insomma….siamo due studenti squattrinati!:P) Passiamo tutta la mattina al museo e, all’uscita, pranziamo con i nostri panini mentre ci dirigiamo a piedi Rembrantplein con meta Waterlooplein a visitare il mercato all’aperto dell’usato più famoso della città! Lungo la via incontriamo qualche negozio di souvenir e in piazza la riproduzione in figure di bronzo della Ronda di Notte che abbiamo appena visto al Rijksmuseum… Al mercato compriamo i primi souvenir: chupa-chups alla cannabis (ma va’?!:P) che sono legali da riportare in Italia. Poi ritorniamo alla nostra guida tascabile e all’itinerario Cintura Meridionale dei Canali: per tre ore camminiamo su e giù per i ponti spiando involontariamente nelle case altrui le cui finestre sulla strade grandi e senza tende ci fanno credere di stare a guardare un’esposizione di mobili per poi scoprire, con un certo spavento, che invece c’è qualcuno che, seduto nella penombra, sta leggendo un libro!!!:P Ma costano troppo le tende?!? Di sicuro agli olandesi la privacy non frega troppo;)

Finito l’itinerario (che noi abbiamo fatto al contrario) ci dirigiamo alla Tertulia, cioè il coffee shop con la miglior spacecake della città!Così entriamo e ordiniamo questo famoso brownie… per 5euro ci portano questa mattonella di cioccolato che profuma di marijuana…Io sono un po’ preoccupata perché non fumo sigarette, non fumo canne e non amo nemmeno bere infatti mangiare un dolce (ed io adoro il cioccolato) mi sembra l’unica cosa accettabile da fare…tra l’altro ci è stato detto che la marijuana mangiata fa’ più effetto di quella fumata quindi…mi viene un po’ di ansia perché non so che effetto mi farà!:P Così dopo aver mangiato e pagato (5€) usciamo e torniamo in albergo…mica che mi venga qualche attacco di vomito o che mi metta a fare troppo la cretina:P In realtà serve un po’ perché faccia effetto e, dopo 1h e mezza, io e Mauro ormai ne dicevamo di ogni con alcuni buchi vuoti!:P

Dopo qualche ora ci riprendiamo, doccia e ci facciamo una cena a caffèlatte e biscotti incontrando anche,nella reception dell’albergo, una tizia che era decisamente più fuori di noi: ci dice che è stata violentata che è stata presa a calci in un altro albergo (nel quale avevamo inizialmente prenotato pure noi!) e che ora aveva fatto denuncia, che le belle ragazze qui venivano drogate, violentate, tolti i documenti e messe nel quartiere a luci rosse, però…il tutto era successo 3settimane prima…Boh siamo tornati in camera shockati perché già noi non eravamo del tutto lucidi ma nemmeno lei lo era troppo almeno dato l’odore che usciva dalla sua stanza:P

Potente dormitaaaa

Venerdì 29 Febbraio

Dopo la solita colazione in camera con caffè latte, baiocchi, gocciole, plumcake etc… prepariamo i soliti panini ed usciamo in direzione del Van Gogh Museum…manco a dirlo ci siamo svegliati presto perché il museo apre alle 10:00!Pazienza…vorrà dire che, con grande felicità di Mauro, andremo a visitare il museo dei Diamanti Coster ;) Così impieghiamo la nostra oretta e poi ci dirigiamo al museo, soliti 10euro + 4 di audioguida e passiamo così le nostre prime ore del mattino.

Usciamo verso l’ora di pranzo, mangiamo su una panchina del Museumplein con folate di vento gelide e poi cominciamo a dirigerci verso l’area di Jordaan. In realtà l’avevamo intravista già il giorno prima però oggi visitiamo il Tulip Museum. Ci diamo intanto anche all’itinerario delle Nove Vie dello shopping: negozio di vestiti usati Episode e concludiamo con la sosta anche al giardino segreto del Begijnhof. Visto che ormai siamo in zona, ci dirigiamo verso nord-est e cominciamo l’itinerario a Luci Rosse partendo dall’Oude Kerk e fermandoci qui e lì a curiosare nei sexy shop, vedere le signorine in vetrine fare gesti sconci a Mauro, vedere le persone che si voltano a indicare quello che si azzarda ad andare con una prostituta, i club con i buttafuori, gli smartshop dei funghi allucinogeni, i vari musei sulla cannabis…insomma ce n’è per ogni persona!;) Dalla zona rossa si arriva anche alla chinatown di Amsterdam con quell’odore da ristorante cinese che sa proprio di Cina e che ci tentava non poco!;) Terminato il giro torniamo in camera perché siamo davvero stremati e la giornata è terminata in un acquazzone arricchito da vento gelido che ci ha fatto letteralmente scappare prima al centro commerciale di Dam, il Magna Plaza, e poi a casa! Dopo la doccia ci siamo ripreso un po’ ma, onde evitare un'altra lavata, ci siamo diretti sotto l’albergo vicino dove c’è pizza Hut e con i nostri 15euro a testa ci siamo sfondati di pizza!;) Anche se…8euro costava l’acqua da 75!!! Pazienza…Dopo la cena però il tempo era tornato accettabile così siamo andati a camminare un po’ per il centro scoprendo che proprio dietro a Leidensplein, verso est, era pienooo zeppo di pizzerie italiane (anche se i prezzi sono, ovviamente, molto alti con anche distinzione se ordinate una pizza con formaggio o mozzarella!;P), ristoranti argentini (steak house) e ristoranti greci! Pazienza dai…si vede che la regola del “mai entrare nel primo locale disponibile” ancora non l’abbiamo pienamente capita!:P Io mi fermo a prendere un gelato da Berry’s alla modica cifra di 2,35€ a pallina!:P Bisogna dire che è un gelato davvero ricco dato che era gelato al brownie!:P Poi caffè all’Australian, una catena di caffetteria-cioccolateria (con tanto di fontana di cioccolato in vetrina!:P)

B notteee

Sabato 1 Marzo

Sveglia presto perché, salvo il brutto tempo, oggi si va’ in gita! Infatti al mattino il cielo non è ancora bellissimo però pazienza bisogna seguire il programma!:)

Così ci svegliamo, colazione poi ci avviamo verso la stazione centrale rigorosamente a piedi e fermandoci a comprare il necessario per il pranzo al sacco. Dopo una mezz’oretta ci siamo e individuiamo velocemente il bus 91 per Zaanse Schans della compagnia Connexxion. Il biglietto costa 2,50 solo andata però comprando il round-ticket a 5€ si ha diritto a viaggiare su tutti i bus della compagnia per tutto il giorno! Nel giro di 40minuti arriviamo al paesino turistico di Schans…scesi dal bus una folata di vento quasi non mi porta via :P Cmq riusciamo ad arrivare all’entrata e comincia così la nostra passeggiata mattutina nella fabbrica degli zoccoli, la fabbrica del formaggio (con tanto di assaggi!;) ), vari negozietti e poi la gita al mulino funzionante che ha fatto impazzire di gioia Mauro che ama proprio gli ingranaggi!:)

Finita la gita torniamo ad Amsterdam e riflettiamo sulla possibilità di sfruttare il biglietto per visitare anche Haarlem però, per andarci, bisogna prendere i bus della GVB e cambiare anche mezzo quindi pazienza troppo sbatti!;) torniamo a casa con un bus della connexxion che, però, ci ferma a Museumplein invece che a Leidensplein!:P Bah Ci facciamo il nostro solito pisolo con pranzo e poi via a Dam per un giretto a vedere i souvenir e cercare un posto dove cenare… arriviamo fino a Nieuwmarkt dove entriamo in un ristorante spagnolo che fa’ Tapas :)Usciamo proprio pieni pieni!

Ritorniamo verso casa facendo il solito giretto nell’area a luci rosse e poi via a fare la valigia! Purtroppo domani si riparte :(

Domenica 2 Marzo

Sveglia sulle 9 e sistemazione finale delle valige… alle 10:30 facciamo il check-out e, con le valige appresso, ci dirigiamo verso la stazione. Infatti la strada è 30minuti a piedi ma abbiamo già calcolato di doverci fermare a comprare i souvenir e le cose per la cena in treno quindi ce la prendiamo con calma fermandoci a vedere quello che ci capitaJ Compriamo tutti i ricordini previsti, spesa con anche un po’ di sushi, pranzo argentino J e gelato alla panna tipico di Amsterdam in uno stranissimo bar affollatissimo con tanto di fila in strada che propone un solo prodotto:gelato alla panna…bah!:P

Arriviamo in stazione, pausa caffè-brownie e…sorpresa (mica tanto) il treno è in ritardo di 1h e venti a causa di una perturbazione in Germania che ha bloccato il treno in arrivo da Milano. Attendiamo con un caffè (un tè al gusto di caffè) offerto dalle ferrovie olandesi e chiacchierando con altri viaggiatori un po’ scocciati… saliamo in treno, solito scompartimento da sei, e capitiamo con quattro ventenni tutti chiacchierare ;)

Il viaggio un po’ pesante come al solito soprattutto per i continui controlli in piena notte appena arrivati in Svizzera con tanto di cani antidroga!

Arriviamo a Milano senza più treni per Pavia quindi prendiamo la metro e la corriera…Arriviamo a Pavia e prendiamo il bus, fermata al supermercato per prenderci un trancio di pizza, focaccia e l’occorrente per il pranzo poi finalmente entriamo in casa e, dopo lo spuntino delle 10:30, doccia veloce e ninnaaa

Missione compiuta!;)

Anonimo ha detto...

grazie del video , mi e' stato molto utile,dopodomani saremo in una stanza prenotata on line con le stesse caratteristiche.