Sabato 14 aprile

Domenica 15 aprile - Monastero Ganden

Ci svegliamo prestissimo ma niente da fare…attendiamo in vano per andare al lago Nam-tso come da programma perché nessuno è fuori davanti allo Snowland alle 8:00 così, un po’ delusi ed irritati, decidiamo di salvare il salvabile e di andare di filata da un taxista e farci portare al Ganden, a circa 40km dalla città. Il taxista è carino e, pur non sapendo la strada, si offre di fare il viaggio per 100RMB.

La strada è ottima anche se in salita (con netto stupore dello stesso taxista!) ma ormai ha promesso e ci porta fino all’entrata dove ci assicurano che dopo pranzo alle 14:00 ci sarà un bus di linea che ci riporterà giù così salutiamo il taxista e via comincia il nostro giro o, meglio, l’ennesima salita!:-P Ma la vista è davvero mozzafiato! Così decidiamo bene di fermarci a mangiare i nostri fantastici snack: panini con i surini :-P Mi “tocca” anche fare la pipì lungo il kora con vista cartolina…di fretta ovviamente prima che arrivi un pellegrino!
Alle 13:30 col solito sacchetto di patatine fritte e i muli che si avvicinano per rubarcele saliamo sull’ennesimo pullman “pauro” cioè quelli dove la gente si accalca non si sa nemmeno bene come J Ma riusciamo a ridercela anche lì con una coppia di inglese ed un israeliano con cui ci perdiamo in chiacchere. Arrivati in città andiamo a fare gli acquisti di souvenir così io me ne torno con 11 tovagliette tibetane ed un numero imprecisato di collanine nonché la mia borsa da sfattona!In albergo le valigie sono tutte pronte ora non resta che rilassarci e partire ma non senza aver cenato un ultima volta con Cecilia e Giorgio. Ormai siamo bravissimi e abbiamo ordinato parecchia roba buona come i Momo, cioè i Jiaozi con Yak, il tutto al Shangrilà Restaurant dove ci accoglie anche un bellissimo show tibetano (nemmeno un po’ turistico ;))

Nessun commento: