02/03 Pechino in solitaria 1


e rieccomi a voi, x raccontarvi le mie giornate in solitaria x Pechino...eh si, la morosa è al lavoro ancora x un giorno,quindi ne ho approfittato per vagabondare un po' e vedere le cose che lei ha naturalmente già visitato...unico problema:io nn parlo cinese e loro nn parlano inglese,quindi sono proprio solo (a parte quanche sporadica ragazzina che volendo fare pratica di inglese mi si attacca), e via coi gesti!!
A volte mi sembra di fare il gioco dei mimi, solo che nn posso dire se poi indovinano :p
Per fortuna che esiste la metro con le fermate scritte in inglese,nn come i bus dove tutto è scritto in cinese! Armato quindi di cartine e voglia di vedere parto deciso in metro verso la città proibita.... così lanciato che sbaglio direzione del metrò e devo tornare indietro!....dettagli, nulla può fermare l'avventuroso esploratore :p
Il viaggio è già simpatico,e si snoda tra un vecchietto con un dente che mi si avvicina parlando inglese x dirmi che lui era stato in Francia da giovane e gli sguardi fissi delle altre persone...simpatici all'inizio ma quasi molesti dopo un po'....anche se devo dire che i cinesi, a parte quando sputano e si accanlcano alle code sono quasi simpatici, e se possono nn si tirano indietro x aiutarti!
Il resto della prima giornata si snoda tra la restaurata (in parte) grandezza della città proibita e gli spazi immensi di Tian An Men, con tanto di prima esperienza col cibo cinese di strada (!)...tutto sommato buono!
Il resto della giornata si potrebbe poi definire "acquisti in Cina", tra i cinesi che provano a fregarmi nel cambio dell'auricolare bluetooth dandomi una scatola vuota, agli acquisti di suovenir con contrattazione mentre la morosa si fa le unghie...devo dire che è un modo nuovo ed interessante di fare acquisti,che ha persino superato la mia avversione x i venditori di mercato...x chi nn conosce le usanze cinesi,nei mercati i prezzi esposti sono sempre più del doppio del vero valore, stà all'acquirente riuscire ad abbassare il più possibile il prezzo,con tutti i metodi possibili! io, prendendo spunto da una vulcanica morosa che il giorno prima aveva fatto faville,mi diletto riuscendo ad ottenere prezzacci...sono arrivato al punto di contrattare solo per divertimento,è incredibile come cosa!!!
La sera poi grande cena con anatra alla pechinese,ma per il cibo scriverò un'altro post a breve ;)
Riflessione del giorno: è incredibile come un paese nuovo metta in luce qualità e atteggiamenti inaspetati di una persona, sono venuto in Cina ed ho trovato una nuova vulcanica morosa!
Solo per questo è valsa la pena fare il viaggio!!


PS ho deciso di inaugurare una rubrica, "la stranezza del giorno"...quella dell'ultima volta era la mancanza del quarto piano,quella di oggi è...tenetevi forte...il cestino per la raccolta della cartigenica usata in fianco al water,già,perchè in cina nn si butta dentro,altrimenti questo si intasa...bello è??

ciaaao

1 commento:

Anonimo ha detto...

Betà le tue avventure sono esilaranti...anche perchè immagino le tue faccie e le tue espressioni nel raccontarle