2°giorno

Pechino, sabato 31 marzo 2007 - Grande Muraglia (长城)

Buongiorno! Primo risveglio in terra cinese e già si ritorno alle vecchie e buone abitudini con una bella colazione all'italiana: caffè-latte e gocciole (gnam gnam) poi attendiamo il risveglio della casa e cominciamo a programmare la giornata con la visita alla Grande Muraglia.
Chiaramente noi vogliamo andare in un sito sperduto che ho letto nella mia nuova guida dedicata alle uscite fuori porta della collana Insiders e...il sito è a 120km da Pechino. Così usciamo di casa con un po' di vento-sabbia, sosta al nostro 7-Eleven per comprare il pranzo e poi bus 980 da Dongzhimen (30Yuan) destinazione, teoricamente, Chengde...peccato che, in realtà, si fermava in una cittadina famosa per i laghetti a 70km. Un viaggio che ci è parso un parto..2h per 70km!!! Arrivati poi nella cittadina scopriamo che per arrivare a 金山岭长城 , dove volevamo andare, c'erano ancora 68km e l'unico mezzo per arrivarci era pagare 200yuan a/r per un mini pulmino privato!Noi, poco convinti, decliniamo l'offerta e decidiamo di andare prima a mangiare qualcosa e sentire i consigli dei camerieri... Peccato che l'amico taxista si fosse inpuntato con noi e così ha cominciato a seguirci andando, tra le varie, contro il senso di marcia della strada...Insomma...ci siamo dovuti mettere d'ingegno per depistarlo!Alla fine ci siamo riusciti e siamo andati in un ristorante dove era anche in corso un banchetto matrimoniale con tanto di sposa in rosso! Dopo un bel pasto di 30yuan in tre chiediamo un consiglio lì e ci viene detto che, purtroppo, il taxista aveva ragione il posto dista 68km e non ci sono pullman! Così prendiamo un bus per la stazione centrale dei pullman e lì ritroviamo l'amico taxista che, sfinito, ci propone 150yuan a/r per Simatai (司马台长城)。 Sono già le tre passate quindi l'unica è accettare la generosa offera! Partiamo...il camioncino ancora un po' e cade e pezzi però ce la ridiamo parecchio e, dopo 1h e mezza buona, arriviamo al sito che sono già le 16:30. L'ultimo bus 980 per tornare a Pechino è alle 19:00 quindi... 1h di giretto sulla G.M. e dobbiamo ripartire.
Come sempre...ne vale la pena!Il posto è davvero bello e praticamente a quell'ora non c'è più nessuno. Camminiamo a passo spedito per salire la ripida muraglia e scattare qualche foto, vedere il paesaggio e pensare "Che bello sarebbe rimanere di più e, magari, al sito dove volevamo andare inizialmente, rimenare a dormire!" Così un po' tristi di dover ritornare ma felici per il posto ritorniamo al parcheggio e via di pulmino fino alla cittadina. Il bus parte dopo 10minuti e alle 21:30 rientriamo a Pechino stanchi e contenti. A casa mangiamo qualcosa e via tutti a fare un bel massaggio. In 4 a farci massaggiare e a mangiare frutta :) Ritorniamo per l'1 a casa e, dopo un bicottino, tutti a ninna!

Nessun commento: