Passa anche tutto giovedì 5…

Mercoledì 4 aprile 2007

Dopo la giornata passata a fare gli architetti eccoci di super corsa ad andare con un pulmino in mezzo al traffico ancora insicuri riguardo il pagamento per la nostra “interpretazione” ma tutto bene e otteniamo la nostra bellissima bustina bianca con i 1500RMB e noi corriamo a casa a preparare le nostre valigie per la partenza. Facciamo tutto di corso perché siamo stra in ritardo e, tra l’altro, abbiamo già scoperto che purtroppo non possiamo modificare la data del ritorno del volo L Vabbè per una brutta notizie ce ne sono delle altre belle come… riuscire a superare il pomeriggio, venire pagati per non aver fatto niente e poi riuscire a fare in tempo a prendere il treno esattamente come da programma! Tutto pronto e riusciamo anche a fare una mini cenetta con gli avanzi del coreano del giorno prima poi giù tutti in metro fino a Fuxingmen e poi taxi fino alla stazione.

La stazione è davvero enorme (北京西火车站) e noi ci sbaffiamo un gelatino mentre attendiamo l’ “imbarco” infatti i treni cinesi funzionano quasi come l’aeroporto…c’è una specie di gate al quale bisogna presentarsi e, 10-15 minuti prima, col proprio bel biglietto (noi la cuccetta notte dura) e si passano dei tornelli che portano ai binari… Così, come da programma, riusciamo a prendere il nostro agognato trenino destinazione 拉萨 (orario 21:00).

Nelle prime ore di viaggio tutto benissimo e un simpatico cinese fa gentilmente cambio di posto con noi visto che l’idiota della biglietteria ci ha dato i posti divisi! (ma si potrà mai?!)

Peccato che il simpatico cinese scenda a 西安 così poi salgano degli altri tizi che ci vogliono separare…cattivi!

A livello di pranzi siamo fornissimi con sushi, crackers, biscottini varie ed eventuali (tra cui i buonissimi Crisbì che il mio amore mi ha portato dall’Italia!) Una cosa davvero inaspettata di questo treno è stata di sicuro sentire l’ossigeno venire immesso all’interno delle cuccette per via dei tratti particolarmente alti a cui arriva il treno circa 5000 metri di altezza. Peccato che, così facendo, non si abbia il tempo di abituarsi all’altezza!

Che il viaggio abbia inizio...

Nessun commento: